Domaso

domasoSituato allo sbocco della Valle del Livo ai piedi del Sasso Pelo, con vista sino alla punta di Bellagio.

Sulla piana formata dal fiume Livo ospita numerosissimi campeggi.

Ha un clima particolarmente favorevole e mite, accarezzato da una brezza costante chiamata “Breva” che ha permesso il fiorire di numerosi centri nautici con attrezzate scuole di vela e windsurf, ma molti altri sports si possono praticare, quali lo sci nautico, il canottaggio, trekking, “rampichino”, alpinismo, pesca alla trota, ecc...

Antico paese di pescatori ha conservato intatto nel tempo le caratteristiche della sua storia, unendo a queste una dinamica capacità di aprirsi al turismo tanto da essere diventato il centro più ospitale dell’Alto lago, dotato di moderne e varie attrezzature che lo hanno reso famoso non solo in Italia, ma anche all’estero.

Una curiosità tra la storia e la gastronomia riguarda il vino domasino, di produzione molto limitata (i vigneti si trovano in località Pozzuolo e Faggio) si calcola che non si riesca a superare le 1200 bottiglie.

Questo vino, un bianco, era apprezzato già duemila anni fa dai Romani, come attestato da Plinio il Vecchio.

La gastronomia domasina prevede, oltre ai gia noti “missoltini”, anche gnocchi con verdure di stagione e risotti cucinati in vari modi, polenta servita con funghi, salumi e formaggi locali (come la semuda e la robbiola) oppure cucinata con burro fuso e formaggio filante (la polenta vuncia).

I dolci locali sono invece la “miascia”, torta casereccia di pane e frutta o il “tortello”, frittella dolce arricchita di mele.


 

Servizio Clienti

Residence Turistico Alberghiero

"Oasi del Viandante"

Via Valvarrone, 17/b

23824 Dervio (LC) - Italy

Telefono +39 0341 850111

logo odv 03