Valsassina

VALSASSINA

valsassinaQuasi parallelamente al famoso ramo del lago di Como, delimitata dalle maestose Grigne ad Ovest e ad est dalle Prealpi Bergamasche, si apre la verdeggiante Valsassina che ha sbocco a nord sulla costiera dell'alto lago da Colico a Dorio e a sud tra le pendici della Grignetta e del Monte due Mani.

La Valsassina vera a propria inizia dal colle di Balisio e si allarga in ampie praterie interrotte da dolci colli brillanti del verde delle erbe punteggiate dai vivaci colori dei fiori e dalle chiazze più scure degli alberi.

Tutto è sovrastato da alte montagne, tra le quali spiccano:

Le cime del gruppo delle Grigne, la vetta dello Zuccone Campelli e Il Pizzo dei Tre Signori.

La Valsassina è ricca di pascoli, di boschi di castagni e faggi è attualmente sede di molte attività artigianali, industriali e terziarie ed è attraversata dal torrente Pioverna le cui sorgenti sorgono poco sopra il Colle di Balisio.

Il fiume Pioverna attraversa tutta la valle raccogliendo le acque affluenti Cremeno - Troggia - Bobbia - Acquaduro - Freggerola, formando una ricca e a volte pittoresca rete idrica per poi incanalarsi nelle profonde fratture delle rocce e creare effetti particolari quali si possono osservare nel famoso Orrido di Bellano o nella cascata formata dal Troggia presso Introbio.


 

Servizio Clienti

Residence Turistico Alberghiero

"Oasi del Viandante"

Via Valvarrone, 17/b

23824 Dervio (LC) - Italy

Telefono +39 0341 850111

logo odv 03